Analitycal Service & Consulting

      

          

Home

           

Ciclo   dell ' acqua

                             

H2O, sicuramente la formula chimica più diffusa nell’immaginario collettivo, piacevole ricordo legati ai primi rudimenti di chimica o spettro nefasto del ciclo di studi.                  Il ciclo dell’acqua rappresenta, oggi forse più che mai, uno dei maggiori problemi con cui l’uomo moderno è chiamato a confrontarsi. Considerato da tempo un bene prezioso per l’umanità, rientra ormai nel ciclo lavorativo di qualunque realtà produttiva.

Il quadro normativo italiano regolamenta l’utilizzo di questo bene con limiti di legge che fissano le caratteristiche necessarie sia per il consumo umano (acqua potabile) sia per lo scarico finale (acque tecnologiche, acque reflue civili e industriali).

I laboratori della AS&C sono in grado di eseguire tutte le principali tipologie di analisi previste dalla normativa vigente in materia, secondo metodiche CNR-IRSA, UNI e ASTM. La AS&C è inoltre dotata di laboratorio mobile di prelievo ed analisi che consente l’intervento sul campo di personale specializzato nel caso in cui siano necessarie misurazioni in sito.

Essendo il problema degli scarichi idrici onnipresente in qualunque realtà produttiva la AS&C offre programmi analitici di controllo su misura, in modo particolare per la piccola e media impresa. Tali programmi, studiati di volta in volta secondo le esigenze del Cliente, prevedono il controllo con cadenza fissa dei principali parametri a rischio e l’analisi completa annuale da presentarsi alla pubblica amministrazione.

I consulenti della AS&C offrono inoltre il loro supporto nel caso in cui sia necessario presenziare, presso l’organo di controllo, ad analisi eseguite su campioni di acque reflue prelevate in Azienda.

PRINCIPALI  RIFERIMENTI  LEGISLATIVI

·    Acque potabili e acque destinate al consumo umano: D.P.R. n. 236/88 e D.Lgs. 31/01

·    Acque di scarico civili e industriali: D.Lgs. n. 152/99 e s.m.i.

·    Acque di processo e reflui non trattati: D.Lgs. n. 22/97 e s.m.i.

 SERVIZI  ANALITICI

·     Acque destinate al consumo umano

·     Acque di pozzo, acque tecnologiche e di processo

·     Acque di scarico civili e industriali

·     Percolati di discarica

·     Analisi di funzionamento impianti di depurazione

·     Studi di processo

·     Analisi microbiologiche

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 Feletto C.se 0124 490681

             Torino            011 7742540

 

feletto@asclaboratori.com         torino@asclaboratori.com

       

       I

           Feletto C.se 0124 490681

                         Torino           011 7715526

Sito ideato e progettato da Fausto Simonelli     Copyright © 2005-2015 Fausto Simonelli. All Rights Reserved   Webmaster : webmaster@fausto.simonelli